MANGIRò

Tutti gli anni, la prima domenica di luglio, il Forno di Calzolari è l’organizzatore del Mangirò, una straordinaria passeggiata di circa dodici kilometri attraverso i boschi di Monghidoro e dintorni, costeggiando ruscelli e campi di grano. Parte dalla bottega storica, nonché laboratorio, di Monghidoro, nel centro del paese, passa per diverse località, borghi e frazioni della zona per concludersi nella frazione di Ca’ dei Marchi, dove la prima domenica di luglio è festa tradizionale. Siccome però camminare fa venire appetito e pure sete, il Mangirò è una passeggiata mangereccia (lo si capiva dal nome, ma noi lo diciamo lo stesso): a ogni tappa, ad attendere i partecipanti, ci sono due chef e diversi produttori; gli chef propongono un piatto o una specialità, partendo dal pane e dai prodotti di Matteo Calzolari.

Name *
Name

L'edizione 2017 del Mangirò è iniziata, come tutti gli anni, con la Punzonatura dei cuochi, l'anteprima del Mangirò. L'anno scorso abbiamo pensato a una Punzonatura diversa dal solito, una Punzonatura itinerante: con il nostro food truck, la Pane-giri-ca, siamo andati noi dagli chef per presentarli a tutti voi! Le foto di questa prima avventura sono del regista Riccardo Marchesini.

IMG_5271.JPG
264194_2051178733557_2235780_n.jpg

IMG_1175.jpg

Durante il Mangirò, invece, le foto sono state scattate dal fotografo professionista e amico Roberto Savio e dalle due partecipanti alla #photowalk, Maria Victoria Brandan e Daniela Castellani. 
La #photowalk è stato un modo alternativo di vivere il Mangirò. La passeggiata è stata fatta un po’ in auto e un po’ a piedi perraggiungere le tappe e fotografare gli Chef in azione, i piatti serviti e i partecipanti.